Il test di Amsler è un valido, quanto semplicissimo, test che ti aiuterà a riconoscere precocemente un’eventuale degenerazione maculare correlata all’età, ad elevate miopie o ad un compromesso stato di salute.
Il test può essere svolto in autonomia, non sostituisce l’operato del tuo oculista, ma permette di evidenziare i primi sintomi di alcune patologie che interessano la macula, cioè la zona centrale della retina dove viene garantita la visione centrale di tutto quello che vedi attraverso i tuoi occhi.
È bene che tu sappia che la più famosa tra le degenerazioni maculari si chiama maculopatia ed è, in Occidente, la prima forma di cecità tra le persone che hanno superato i 50 anni.
Oltre un milione di italiani sono affetti da questa malattia progressiva che quasi sempre colpisce entrambi gli occhi.
Questo test è importante anche per seguire l’evoluzione di maculopatie già diagnosticate.
La griglia di Amsler, utilizzata sin dal 1945, è un disegno costituito da un reticolo a righe verticali e orizzontali utile per controllare in modo semplice il proprio campo visivo centrale.
Il nome di questo test deriva dal suo inventore: Marc Amsler, un oculista svizzero, noto per i suoi studi sul distacco di retina.
Il test va eseguito sui due occhi separatamente:
- Se sei presbite, indossa gli occhiali da lettura (meglio evitare i progressivi perché potrebbero deformare le linee della griglia)
- Poni il foglio da osservare ad una distanza di 30 – 45 cm.
- Copri un occhio con la mano “a conchetta”, senza comprimere le palpebre.
- Guarda il puntino nero posto al centro della griglia con l’occhio scoperto per circa 10 secondi.
- Mentre guardi il puntino centrale della griglia nota se le linee appaiono rette e i quadratini mantengono la loro forme regolare o se qualsiasi zona appare distorta, sfocata o scura.
- Ripeti gli stessi passaggi con l’altro occhio.
- Se le linee risultassero ondulate o qualsiasi zona della griglia apparisse sfocata o scura, contatta immediatamente l’oculista.
Clicca qui sotto e guarda il video tutorial che ho realizzato per eseguire passo dopo passo il test di Amsler in completa autonomia, considerata anche la sua semplicità d’esecuzione.
Andrea Beltramo
Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino