Comincio col tranquillizzarti: i più comuni difetti visivi non sono nè una malattia, né un disturbo. Una malattia va curata, un difetto di vista va corretto.
I più comuni difetti di vista ipersemplificando sono sostanzialmente 4:
- MIOPIA (il soggetto vede male da lontano)
- IPERMETROPIA (il soggetto vede male da vicino)
- ASTIGMATISMO (il soggetto vede male da lontano e da vicino)
- PRESBIOPIA (il soggetto vede male da vicino)
E chi ha una visione perfetta sia da lontano che da vicino?! Ecco, lui è l’invidiatissimo emmetrope!
Per andare un pochino più nello specifico, senza tuttavia utilizzare paroloni tecnici incomprensibili a chi non è del settore, aggiungo che:
la presbiopia non viene considerata un vero e proprio vizio refrattivo, ma più che altro una condizione dovuta all’invecchiamento del cristallino che perde elasticità, provocando difficoltà nella visione degli oggetti da vicino, nella lettura di un libro o più in generale, nella messa a fuoco durante le attività che si svolgono ad una distanza ravvicinata.
Questo fenomeno fisiologico si presenta in tutti i soggetti dopo i 40/45 anni di età, sia uomini che donne, senza eccezione. E’ costante, irreversibile e progressivo.
Miopia, ipermetropia e astigmatismo possono avere diverse cause, tra cui l’ereditarietà e la conformazione del bulbo oculare e della cornea:
- bulbo troppo lungo o cornea troppo curvata nel caso dei soggetti miopi
- bulbo troppo corto o cornea troppo piatta nel caso dei soggetti ipermetropi
- forma irregolare del bulbo e\o della cornea nel caso dei soggetti astigmatici
In tutti i casi vanno controllati con una periodicità di sei mesi o un anno a seconda della valutazione del professionista visivo.
La prescrizione che rilasciano i professionisti della vista, come l’oculista o l’optometrista, è il risultato dell’esame visivo oggettivo e di quello soggettivo e serve per consentire all’ottico di consegnarti gli occhiali o le lenti a contatto con la correzione adeguata al tuo difetto refrattivo.
Anche un difetto minimo se non corretto o corretto in modo non adeguato, può provocare effetti significativi.
Vuoi sapere se hai un difetto di vista o conoscere la sua entità?!
Vieni in negozio, dimostrami di aver letto questo articolo, portandolo con te in forma cartacea o su cellulare e riceverai un consulto personalizzato gratuito.
Ti ricordo inoltre l’importanza di sottoporti a controlli periodici dal medico oculista, poiché ciò che ho scritto in questo breve articolo è da riferirsi a difetti di vista di comune approccio, che dunque non sono coinvolti da patologie.
Aiutiamo insieme i tuoi occhi a rimanere sani per tutta la vita!
“La vita è affascinante, basta solo guardarla attraverso gli occhiali giusti”
Alexandre Dumas figlio
Andrea Beltramo
Line Ottica | Corso Francia 91 | Torino